MANUTENZIONE RUOTE
Un consiglio che ci sentiamo di dare e’ quello di fare una manutenzione approfondita alle ruote una volta all’anno. Si parte dalla rimozione completa del nastro per ispezionare la condizione dei nipples. E’ risaputo che il lattice , se passa sotto il nastro tubeless , puo’ portare alla corrosione dei nipples stessi ; tale corrosione puo’ causare anche la rottura del cerchio stesso nella zona nipples , rendendolo inutilizzabile e non riparabile. Questo avviene perche’ il nipples , andando a ridurre la sua zona di appoggio fa’ da cuneo andando ad allargare il foro per poi sfibrarlo. Se i cuscinetti e’ molto piu’ semplice riconoscerne l’usura , non lo e’ invece per gli assi dei mozzi; anche questi e’ bene smontarli contestualmente al controllo sopradescritto in modo da assicurarsi dell’integrita’ stessa. Un asse che ha ruotato su un cuscinetto grippato puo’ ‘incidersi’ nella zona di scorrimento stessa, causando ‘giochi’ alla ruota anche con cuscinetti nuovi. Per il controllo tensioni affidatevi a noi o a un meccanico esperto che utilizzi e sappia usare la strumentazione specifica.

MONTAGGIO TUBELESS
Quando si va a montare una nuova copertura NON bisogna mai superare la pressione riportata sul cerchio(MTB) o sul sito (ROAD) . Le gomme una volta tallonate (si sente il classico suono di tallonatura) non necessitano di alcuna maggior pressione. Il superamento delle pressioni puo’ causare il collasso della struttura del cerchio.

VITI FISSAGGIO DISCO
Fate attenzione alle viti di fissaggio del disco, cercate di evitare quelle che presentano abbondante frenafiletti perche’, aumentandone lo spessore della vite stessa ,possono con il tempo creare crepe alla sede filettata. E’ sempre preferibile utilizzare viti ‘pulite’ e aggiungerci una goccia di frenafiletti nel montaggio.

MANUTENZIONE MOZZO POSTERIORE SOUL KOZAK
Consigliamo una volta l’anno di fare una rapida e veloce manutenzione al sistema di ingaggio M-netic . Questa precedura e’ semplicissima e veloce:
Soul Kozak SP02 , SP01 , Road e Classic:
1 rimuoviamo il cup lato ruota libera (e’ inserito a pressione)
2 sfiliamo il corpo ruota libera dall’asse
3 rimuoviamo guarnizione di tenuta e se usurata la sostituiamo https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-guarnizione-ruota-libera/
4 puliamo ora il ratchet e il corpo ruota libera con del classico sgrassante e asciughiamo il tutto
5 mettiamo ora del grasso di vaselina o grasso specifico DT Swiss sulle due ghiere dentate
6 rimontiamo il tutto

 

SOSTITUZIONE CUSCINETTI MOZZI SOUL KOZAK SP
Per rendere piu’ veloce e semplice la sostituzione dei cuscinetti dai mozzi Soul Kozak consigliamo di utilizzare il suo attrezzo specifico https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-key-for-hubs/ e i classici attrezzi per rimozione e inserimento cuscinetti.
Mozzo anteriore SP01/SP02/SP03:
1 rimuoviamo i cups esterni (sono inseriti a pressione)
2 calziamo la chiave apposita sull’asse dal lato dove e’ visibile la ghiera
3 svitiamo la stessa e la rimuoviamo insieme alla guarnizione di protezione presente
4 con un martello di gomma picchiamo’ l’asse dal lato opposto alla ghiera in modo che esca dal lato ghiera stesso
5 sfiliamo il cuscinetto dall’asse e usiamo l’apposito attrezzo ( https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-estrattore-cuscinetti/  ) per sfilare il cuscinetto interno del corpo mozzo come da punto 4
6 con i cuscinetti nuovi riassembliamo il tutto
Mozzo Posteriore SP01/SP02:
1 rimuoviamo i cups esterni (sono inseriti a pressione) ,sfiliamo il corpo ruota libera (in alcuni modelli e’ presente un distanziale tra corpo ruota libera e cup , attenzione a non perderlo) e rimuoviamo il distanziale presente sull’asse
2 calziamo la chiave apposita sull’asse dal lato dove e’ visibile la ghiera
3 svitiamo la stessa e la rimuoviamo insieme alla guarnizione di protezione presente
4 con un martello di gomma picchiamo’ l’asse dal lato opposto alla ghiera in modo che esca dal lato ghiera stesso
5 sfiliamo il cuscinetto dall’asse e usiamo l’attrezzo specifico ( https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-estrattore-cuscinetti/  )per sfilare il cuscinetto interno del corpo mozzo che uscira’ sempre dal lato disco
6 con i cuscinetti nuovi riassembliamo il tutto
Mozzo Posteriore SP03:
1 rimuoviamo i cups esterni (sono inseriti a pressione) , sfiliamo il corpo ruota libera (in alcuni modelli e’ presente un distanziale tra corpo ruota libera e cup , attenzione a non perderlo) e rimuoviamo il distanziale presente sull’asse
2 calziamo la chiave apposita sull’asse dal lato dove e’ visibile la ghiera
3 svitiamo la stessa e la rimuoviamo insieme alla guarnizione di protezione presente
4 con un martello di gomma picchiamo’ l’asse dal lato opposto alla ghiera in modo che esca dal lato ghiera stesso
5 rimuoviamo il magnete interno facendo attenzione a non spezzarlo e rimuoviamo il sager sottostante
6 usiamo l’attrezzo specifico ( https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-estrattore-cuscinetti/  )per sfilare il cuscinetto interno del corpo mozzo che uscira’ dal lato ruota libera
6 con i cuscinetti nuovi riassembliamo il tutto
Corpo ruota libera
1 estraiamo il cuscinetto esterno e il distanziale interno
2 rimuoviamo il sager che tiene in sede il cuscinetto interno del corpo mozzo
3 estraiamo il secondo cuscinetto con l’attrezzo specifico ( https://spacebikes.it/prodotto/soul-kozak-estrattore-cuscinetti/ )
4 con i cuscinetti nuovi riassempliamo il tutto